• info@euasu.org
  • +16465832920
Papers
L’evuluzione della mentalita’ del formatore per la sicureza

L’evuluzione della mentalita’ del formatore per la sicureza

Federico Roso – Former Carabiniere, health and safety consultant,
consults organizations to reduce health and safety risks at the workplaces.

L’evoluzione della mentalità del formatore e consulente per la sicurezza passa attraverso un lungo processo di studio e di esperienze dirette in questo settore. La cosa fondamentale per un esperto in materia di sicurezza è quella di avere una corretta percezione dei rischi per poterli in seguito analizzare e valutare.

Tutte le persone hanno una loro personale percezione dei rischi che spesso viene determinata da fattori individuali come l’età anagrafica, il sesso e la cultura di appartenenza, dall’esperienza collettiva e individuale di ogni individuo e dalla loro conoscenza individuale e collettiva del pericolo nonché dalla loro esposizione continua o saltuaria ad un rischio, per cui molte volte l’abitudine a svolgere un compito pericoloso porta a non percepirlo come tale, oppure la scarsa frequenza di un rischio porta una persona a non prendere precauzioni contro di esso.

In molti casi il nostro comportamento non dipende dalla realtà oggettiva ma dall’intepretazione soggettiva della situazione. Ogniuno di noi reagisce in modo personale alle varie situazioni di pericolo, qualcuno le evita, qualcuno le gestisce prendendo le dovute precauzioni e altre persone affrontano i pericoli ignorando le possibili conseguenze negative.

Il formatore e consulente per la sicurezza durante il suo percorso formativo ed esperienziale parte da zero, solamente dopo aver studiato e fatto numerose esperienze sarà in grado di svilluppare una corretta mentalità e personalità nel settore della sicurezza e sarà in grado di fare una attenta analisi e saper valutare correttamente tutti i rischi. Facciamo ora un esempio pratico di un neofita giovane portantino che si appresta ad iniziare il suo primo giorno di lavoro in ospedale. Questa persona dovrà essere istruita dal formatore per la sicurezza da tutti i possibili pericoli e rischi presenti in azienda. In molti casi il personale non viene informato sul rischio concreto e diffuso di aggressione.

Molti formatori omettono di insegnare ai loro discendenti questa reale fonte di pericolo. Il consulente serio e preparato che durante il suo percorso formativo ha acquisito e sviluppato una reale mentalità in questo ambito non ometterà sicuramente di insegnare ai sui allievi questo argomento. Le violenze e le aggressioni in ambito socio sanitario sono in continuo aumento. I lavoratori sono spesso minacciati, aggrediti e abusati dai pazienti e dai loro famigliari. In molti casi gli episodi di violenza verbale e psicologica non vengono denunciati dagli operatori. Il comportamento violento avviene spesso secondo una progressione che, partendo dall’uso di espressioni verbali aggressive, arriva fino a gesti estremi quali l’omicidio.

La conoscenza di tale progressione può consentire al personale di comprendere quanto accade e interrompere il corso degli eventi: uso di espressioni verbali aggressive, impiego di gesti violenti, minaccia, spinta, contatto fisico, uso di arma, lesione o morte.

Pertanto avere una corretta percezione del rischio in questo ambito servirà a far si che l’operatore sanitario possa prevenire gli atti di violenza attraverso la implementazione di misure che consentano l’eliminazione o riduzione delle condizioni di rischio presenti e l’acquisizione di competenze nel valutare e gestire tali eventi quando accadono.

Il formatore per la sicurezza potra’ anche insegnare ai sui discendenti delle tecniche di difesa personale efficaci in quel contesto operativo. Un secondo esempio pratico è quello di molti insegnanti di difesa personale che insegnano solamente in palestra svariate tecniche di combattimento, però omettono di insegnare ai loro allievi la parte che riguarda la prevenzione del rischio di aggressione nel contesto urbano. Cerchiamo allora di capire quali siano alcune principali regole di prevenzione che potrebbero esserci utili in questo caso.

La aggressioni possono avvenire per i più svariati motivi, adesso vi elencherò quelle che si verificano con maggiore frequenza: aggressioni a scopo di rapina, aggressioni da parte di soggetti in stato di alterazione alcolica e sostanze stupefacenti e aggressioni da parte di maniaci.

In caso di rapina il rapinatore non è interessato a farvi del male, ma vuole solamente impossessarsi in modo rapido del vostro portafoglio, cellulare ed eventuali gioielli. In questo caso la prima forma di difesa è quella di consegnare i Vostri oggetti senza ingaggiare nessun tipo di colluttazione. Quando bisogna recarsi in zone dove è presente parecchia microcriminalità è meglio non girare con grossi quantitativi di denaro, non portare gioielli vistosi e non prelevare denaro presso gli sportelli bancomat in orario notturno.

Molto pericolosi sono gli attacchi da parte di tossico dipendenti, alcolisti e manici, perché si tratta di persone alterate senza nessun freno inibitorio. Perciò se dobbiamo recarci in luoghi a rischio sarà sempre meglio recarsi almeno in tre persone sempre in orario diurno, se si è da soli non parcheggiare mai la macchina in parcheggi interrati, non salire mai da soli in un ascensore, tenete sempre il cellulare impostato sul numero delle emergenze per chiedere aiuto e imparate ad usare una torcia tattica e una pistola al peperoncino da tenere sempre pronta all’uso. Queste brevi considerazioni mettono in evidenza che in ambito operativo un formatore non smette mai di imparare e deve tenersi continuamente aggiornato per essere un valido insegnante.

Il settore della sicurezza è sempre in continua evoluzione, inizialmente c’erano solamente pochi mezzi per valutare in modo corretto i vari rischi, poi con il passare del tempo il settore è migliorato. Ora gli specialisti del settore hanno a loro disposizione innumerevoli strumenti e tecnologie per poter fornire ai loro clienti un servizio di eccellenza.

Tutto questo porta ad evolvere e formare la mentalità del professionista della sicurezza che sarà sempre pronto a mettersi in gioco per accettare nuove sfide professionali in questo settore per soddisfare al meglio le aspettative dei suoi clienti.